Chris Claremont
Peter David


Sage
Bestia
Intervista Star Magazine




Romano Scarpa
Robert A. Heinlein
- Joss Whedon
Joss Whedon's Fray
Firefly e Serenity


Varie (blog)
Links

Home > Chris Claremont

Chris Claremont

Claremont in Italia!

Come probabilmente già saprete Chris Claremont sarà uno degli ospiti principali della Comicon di Napoli quest'anno, che avrà luogo dal 3 al 5 marzo 2006 al Castel Sant'Elmo, Napoli!
Al momento non c'è ancora un programma dettagliato, ma Claremont dovrebbe essere presente tutti i giorni, e presenterà, tra le altre cose, il trailer e un making of di X-Men 3.

Non appena ci saranno altri dettagli disponibili ve li segnalerò!

Il sito è in pausa, ma tornerà presto attivo, probabilmente in collaborazione del sito "The Chris Claremont Checklist", che sta per tornare online.

Christopher Simon Claremont nasce in Inghilterra nel 1950 e si trasferisce subito negli USA con i suoi genitori. Lì, alla fine degli anni '60 comincia ad iniziare a lavorare in Marvel come tuttofare di redazione, finchè non giunge a proporre i suoi primi soggetti e le sue prime sceneggiature. Il successo arriva quando gli venne affidata una testata, da anni decaduta, da far rinascere: The X-Men. Era il 1975 e Claremont rimase alle redini degli Uomini-X per più di 15 anni, facendoli diventare il fumetto più venduto al mondo. I suoi lavori non si riducono però ai soli mutanti; come fumettista ha lavorato su centinaia di personaggi di ogni casa editrice, e come romanziere ha scritto dei libri di fantascienza e fantasy, alcuni in collaborazione con George Lucas.

Cronologia italiana

La fonte primaria ed ispiratrice per la compilazione di queste cronologie è il sito The Chris Claremont Checklist curato da Bill Pinches.
Per i dati italiani, oltre alla consultazione degli albi, fondamentale il contributo di Archivio Italia Marvel e Marvel in Italia.
Si ringraziano inoltre per l'aiuto Fabio "l'avvocato" Zavatarelli e Alessandro D'Alessio.

Personaggi

Nel corso degli anni Claremont ha creato decine di personaggi ed utilizzato, con ottima caratterizzazione centinaia di personaggi creati da altri. Vengono qui presentate delle esaustive schede su questi personaggi, a partire dai protagonisti di X-Treme X-Men. Le schede sono a cura di Bill Pinches e sono pubblicate sul suo sito. Qui presentiamo la traduzione italiana. Per cominciare ecco le schede di Sage (Tessa) e della Bestia. Seguiranno le altre.

News

  • 27/02/2006 - Novità sulle prossime opere in casa Marvel di Claremont! Chris si occuperà degli Exiles, l'x-gruppo di viaggiatori dimensonali creato qualche anno fa. E come si può vedere dall'immagine in fondo a questa pagina di Newsarama, aggiungerà anche uno dei suoi personaggi preferiti al cast. In uscita a luglio 2006.
    L'altro progetto Marvel di Chris si chiamerà invece GeNeXt, e sarà un what if (Scelto dagli utenti del sito ufficiale Marvel attraverso un sondaggio) che racconterà le avventure della generazione attuale degli X-Men, se il tempo nell'universo Marvel scorresse come il nostro (e quindi gli X-Men classici fossero invecchiati). In uscita a Giugno 2006. (grazie a X-Men World)
  • 15/02/2006 - Primo aggiornamento dopo due anni! Riassumendo quanto accaduto ultimamente... Excalibur (incentrato sulle vicende di Xavier e Magneto a Genosha) ha chiuso s'è trasformato da poco in New Excalibur (con nuova story-line e nuovi personaggi: Capitan Bretagna, Dazzler, Pete Wisdom...). Claremont intanto era anche tornato a scrivere Uncanny X-Men (prima con Alan Davis ai disegni e poi con Chris Bachalo), e ha scritto alcune delle più belle pagine mai scritte su questa testata. Purtroppo però il suo ciclo si sta per concludere e verrà presto sostituito. Infine la lunga "maxi-mini" X-Men The End, sta per arrivare al termine. E' notizia di questi giorni invece (direttamente dalla scheda dell'autore sul sito della Comicon di Napoli) che Claremont stia realizzando Wanderers, una serie di avventure storiche che saranno pubblicate in Italia, Francia e Germania.
  • 26/01/2004 - X-treme chiuderà con il numero 46 e il suo posto verrà preso dalla nuova serie di...Excalibur! Nonostante ciò pare che la coppia Claremont/Davis di occuperà comunque di Uncanny, e su Excalibur andrà un altro disegnatore (Kordey? Larroca?). Potrebbe inoltre esserci un terzo titolo regolare per Chris, ma è ancora tutto abbastanza fumoso... Su New X-Men sembra invece che andrà Joss Whedon a scrivere, ma non subito. Per aggiornamenti quasi quotidiani su queste vicende vi rimando all'Avvocato sul forum di X-Men World!
  • 03/12/2003 - È confermato! Dalla primavera 2004 gli autori di The Uncanny X-Men saranno Chris Claremont ai testi  e Alan Davis ai disegni! Le prime conferme hanno iniziato a girare ieri su X-Fan (grazie Avvocato per l'heads-up), ed oggi Newsarama ha confermato! Inoltre Chris scriverà i 16 numeri della maxi X-Men the End e un crossover Wolverine/Witchblade... se aggiungiamo X-Treme e JLA si preannuncia un anno davvero impegnativo per X-Chris!
  • 28/10/2003 - Scusate la costante mancanza di aggiornamenti, purtroppo il tempo quello che ... spero di fare di meglio in futuro! Ma intanto, una grandissima notizia (non ancora confermata purtroppo... speriamo!) Pare che il prossimo scrittore di The Uncanny X-Men possa essere... Chris Claremont!! Accompagnato ai disegni da... Alan Davis! sembra fin troppo bello per essere vero... speriamo! Non appena ci saranno aggiornamenti lo segnalerò tempestivamente!
  • 12/05/2003 - notizia di questi giorni che Chris Claremont e John Byrne torneranno a collaborare per uno story-arc di 5 numeri della JLA, per la DC. (da Comicon)

Ora in vendita

Coming Soon!

Ecco inoltre alcuni altri romanzi scritti da Claremont, indicando anche un link a Amazon.co.uk per l'acquisto

cover
Shadow Moon
cover
Shadow Dawn
cover
Shadow Star

 

Links

  • The Chris Claremont Checklist. [EN] Sito principale dedicato a Claremont, a cura di Bill Pinches. Con una completa ed esaustiva cronologia delle opere di Claremont. [OFFLINE: Il sito non c'è più ma stiamo lavorando per riportarlo online, forse fuso con questo... stay tuned!]
  • The Claremont-l list. [EN] Mailing List per discutere delle opere di Claremont. Per iscriverti manda una mail a questo indirizzo indicando nel corpo del messaggio "subscribe claremont-l"
  • X-Men World. [IT] Il sito italiano più importante dedicato agli X-Men. Il luogo ideale dove trovare sempre le ultime informazioni sui mutanti, e quindi anche sulle opere di CC. Collegata al sito anche la ormai "storica" ML italiana degli X-Men.
  • Cordially Chris [EN] Forum di X-Fan dedicato a Claremont, con la partecipazione dello stesso autore (Per navigare direttamente fra i suoi messaggi cliccare qui). Ora è un po' morto.
 
Scrivimi!
Per commenti, suggerimenti od informazioni Scrivimi!

Pagina creata il 23/07/2002
e modificata il 11/06/2015.

Sei il visitatore numero 4748.

Codice XHTML VALIDO!

"You have been weighed, you have been measured, and you have been found wanting"