[That Went Well - Firefly]

Extra

In questa sezione ci vanno tutte le cose che non rientrano nelle altre.

Tributi

Cioè le citazioni di Firefly e Serenity in altri telefilm e film... per ora ce ne sono solo tre (se ne conoscete altre segnalatemele!), ma aumenteranno col tempo. Nathan Fillion, per esempio, ha detto che nel suo prossimo film "White Noise 2" gli sceneggiatori hanno aggiunto qualcosa che poterà i fan a pensare a Malcolm Reynolds... (se la scena non verrà tagliata in fase di montaggio!).

Intanto partiamo con Battlestar Galactica! Uno dei migliori telefilm del momento (che deve molto a Firefly tecnicamente, gli effetti speciali discendono direttamente da quelli di Firefly, tant'è che la casa di produzione è la stessa). Nella prima parte della miniserie (2003) nei cieli di Caprica, prima dell'invasione, si può notare la Serenity nel traffico (a sinistra):

-

Più di recente viene citato Firefly nell'episodio nove, "The Man in the Fallout Shelter", del telefilm Bones (che arriverà in Italia questo autunno su Rete 4 e che vede protagonista, fra gli altri, David Boreanaz, più noto per il suo ruolo di Angel): due dei personaggi, Zack e Hodgins, stanno parlando di un piccolo robot che non funziona molto bene, questo il dialogo:

"Il tuo robot mi ricorda te. Gli dici di girarsi e si ferma. Gli dici di fermarsi e si gira. Gli chiedi di portar fuori la spazzatura e lo trovi a guardarsi repliche di Firefly":

-

La terza e, per ora, ultima citazione è un po' più dubbia... perché potrebbe anche essere un caso, visto che la parola "Serenity" viene usata nel suo senso letterale (serenità) in un discorso normale... ma tenendo conto che stiamo parlando del telefilm The Inside di Tim Minear (produttore e autore di Firefly) e di un episodio scritto da Jane Espenson (autrice di "Shindig"... e colei che annuncio al mondo che Joss stava scrivendo Serenity, nell'estate 2003), è impossibile pensare che la parola non sia stata inserita volutamente. Si tratta del secondo (anche se trasmesso come quarto, il 29/06/2005) episodio della serie (inedita in Italia) "Everything Nice", scritto appunto da Jane Espenson. Il personaggio interpretato da Peter Coyote, "Web", dice quanto segue (sceneggiatura originale disponibile sul sito di Tim Minear):

[Hidden Harbour. Gated community just north of here. Far from the city sprawl. Serenity, tranquility, security. Or so reads the brochure...]

Ecco una screencap (notare Adam "Jayne" Baldwin seduto sullo sfondo, è uno dei protagonisti della serie):

-

 

Varie

Nell'episodio "Trash" di Firefly, quando Jayne e Kaylee stanno riprogrammando il computer che gestisce i rifiuti... fate bene attenzione alla schermata che appare sul monitor!

-